Coshifting® per la vista
(di Maurizia Mancini)
Ogni persona vede il mondo a modo suo. Letteralmente. La percezione dei colori, ad esempio, è totalmente soggettiva, e non saprai mai se il colore esatto che io chiamo “verde bottiglia” è proprio uguale a quello che vedi tu.
Ma anche in senso più ampio, ognuno vede le cose “dal suo punto di vista”, anzi se vogliamo andare oltre ai modi di dire, ognuno vede profondamente il mondo a modo suo e, in quel mondo, con gli elementi e le esperienze che ha, fa le scelte migliori che può fare. Sempre.
Se vuoi sperimentare quanto ognuno veda le cose in modo diverso, prova a fare questo gioco-flash delle libere associazioni insieme ad un’altra persona.
Gioco-flash: libere associazioni (2 o più persone)
Materiale:
1 foglio e una penna a testa, un timer o orologio.
Svolgimento:
- Guardatevi intorno e scegliete insieme un oggetto o un simbolo presente nello spazio circostante (ad esempio: “finestra” o “disegno di un papero”)
- Fate partire il timer di 2 minuti, durante i quali scriverete separatamente, ognuno sul suo foglio e senza copiare, tutto quello che vi viene in mente, di getto, in associazione all’oggetto scelto. Non pensateci, non fermatevi a pensare, non cercate motivazioni logiche, buttate tutto sul foglio così come viene.
- Leggete ad alta voce la lista di entrambi, e notate quante associazioni avete in comune, quante sono diverse e quante sembrano inspiegabili.
Se insieme ripetete questo gioco per oggetti o simboli diversi, noterete che alcuni oggetti e simboli vi faranno produrre associazioni più simili, altri meno. Se ripeterai il gioco con altre persone, anche con gli stessi oggetti che hai scelto prima, noterai che anche simboli che sembrerebbero avere associazioni simili per tutti (come, ad esempio, il simbolo della pace), con i due minuti di questo gioco mostreranno associazioni inaspettate e diverse.
Questo perché ogni persona fa associazioni uniche, sue, che sono influenzate dalle molteplici esperienze della sua vita e non soltanto da quelle esperienze che sembrano apparentemente pertinenti. Questo bagaglio di esperienze di tutta la vita, che viene custodito in ogni dettaglio nella parte inconscia di noi, è alla base di ciò che crediamo profondamente vero e condiziona la nostra percezione del mondo, le scelte che facciamo, il modo in cui ci adattiamo al mondo.
E quali associazioni fai tu rispetto alla vista? Agli occhi? Agli occhiali? Alle persone con gli occhiali? Che simbolo è, per te, l’occhio? E a cosa associ il "leggere"? E il concetto di “lontano”? (Se vuoi puoi provare a fare il gioco-flash delle libere associazioni su una parola dell’ambito visivo, per avere un assaggio del tuo mondo simbolico della vista).
Se ogni persona ha il suo modo di intendere qualsiasi cosa, le tue associazioni legate alla vista come influenzano il modo in cui vedi il mondo e te stesso? Come influenzano il tuo eventuale difetto visivo?
Sembrerebbe una domanda filosofica, ma avere simboli e associazioni positive a determinati stimoli visivi, o al tema della vista in generale, può fare la differenza, ad esempio, tra favorire un miglioramento della vista, la sua stabilizzazione o un peggioramento.
Se, ad esempio, associo al concetto di “lontano” quello di “fuori controllo” o di “paura”? Quanto può essere legata questa associazione “lontano”-“paura”, alla mia miopia? E se invece per me “lontano” fosse associato a “partire per un’avventura” e questa a “divertimento”?
Cos'è il Coshifting®?
Il Coshifting® è un sistema di tecniche di ampliamento delle capacità mentali ed emotive che, applicato alla vista, permette di giocare con la propria percezione del mondo e di fare pace con i propri occhi, aiutandoti a fare gli esercizi visivi con più facilità ed entusiasmo o ad avere un buon rapporto con gli eventuali ausili (occhiali, lenti a contatto...) che hai scelto di usare.
Nel caso le tue associazioni e simboli personali ti impediscano di goderti la vista appieno, o di migliorare facilmente un difetto visivo attraverso le tecniche che hai scelto, o semplicemente ti fanno odiare gli occhiali che porti tutti i giorni, puoi sostituirle con altre associazioni e simboli personali che ti sostengano, ti facciano stare bene e favoriscano il tuo benessere visivo.
Il Coshifting® applicato alla vista ti permette di sospendere il giudizio rispetto a ciò che vedi e a come vedi, così da entrare in relazione con i propri occhi serenamente ed espandere le tue capacità percettive. In questo modo, qualsiasi sia la scelta che hai fatto ad oggi per prenderti cura della vista (chirurgia, occhiali, lenti a contatto, vista naturale...), puoi rendere questa scelta consapevole, viverla al meglio o cambiarla con quella che ora è la migliore per te.
Ma se tu, invece, ritieni di vedere già “bene”? Se simboli e associazioni legate alla vista sono per te puro godimento? Se vuoi, puoi andare oltre nell’esplorare quanto è davvero soggettiva la tua percezione della realtà e quanto questo apra le porte alla profonda conoscenza di ciò che sei. La tua percezione del mondo può essere una porta per percepire le parti più profonde e spirituali di te.
Fare esperienza diretta che nessuno vede la realtà così com’è è una libertà preziosa che, se compresa profondamente, ti renderà consapevole della tua percezione e libero di usarla per donarti pura gioia e renderti un essere umano migliore.
Se vuoi approfondire come le tue “credenze” profonde (che affiorano dalle tue associazioni e i tuoi simboli) influenzino ogni tua cellula, quindi anche quelle dei tuoi occhi, ti consiglio di leggere questo libro. (inserire link Bruce Lypton, La Biologia delle credenze)