Conferenza introduttiva gratuita-Ben-Essere degli Occhi con Mariateresa Tartaglia
Conferenza introduttiva gratuita-Ben-Essere degli Occhi con Mariateresa Tartaglia
23 Marzo (17:30-19:30)
Sala Eventi - Macrolibrarsi Store Cesena
Quando 23 Marzo (17:30-19:30)
Dove Sala Eventi - Macrolibrarsi Store Cesena
Descrizione
Ben-Essere degli Occhi. Mini Laboratori Esperienziali per la Cura Naturale degli Occhi con il Metodo Bates con MARIATERESA TARTAGLIA
Il Metodo Bates propone un insieme di pratiche finalizzate a una maggiore coscienza della vista e della visione: rilassamento, respirazione, armonizzazione, attenzione, memoria visiva, centralizzazione, movimento oculare e apparente, colore. Il Metodo Bates è indicato per chi ha già disturbi visivi, per prevenirli, per chi "abusa" degli occhi, e per tutti coloro che hanno il desiderio di illuminare il proprio sguardo e recuperare la piena espressività dei propri occhi, specchio della nostra anima.
Giovedì 23 Marzo ore 17:30 - 19:30
Conferenza introduttiva gratuita
L'esperienza visiva è un processo assolutamente unico: nasce dalla storia personale, dagli archetipi culturali, dall'ambiente dove viviamo, dall'umore, dalle aspettative, dalla postura...in altri termini, dalla propria esperienza di vita. La vista è un complesso meccanismo di interazioni tra ambiente, occhio e cervello. Le onde elettromagnetiche stimolano le cellule visive che trasmettono informazioni sensoriali alla corteccia cerebrale visiva, dove vengono codificate e interpretate, ovvero "viste"; ma a cosa serve "vedere"? Conosciamo i nostri occhi? Sappiamo che possiamo prenderci cura di loro?
Programma delle conferenze:
Giovedì 6 Aprile ore 17:30 - 19:30
1° Mini Laboratorio
I principi del metodo Bates: rilassamento e movimento
Giovedì 20 Aprile ore 17:30 - 19:30
2° Mini Laboratorio
I principi del metodo Bates: visione centrale e periferica, attenzione e memoria
Giovedì 11 Maggio ore 17:30 - 19:30
3° Mini Laboratorio
Lettura e computer: le buone pratiche