TaoVista “Le finestre dello Spirito”
Medicina Cinese
Medicina Cinese
TaoVista “Le finestre dello Spirito” - di Massimo Forcellini Gli occhi sono le finestre dello spirito (Shen). Occhi limpidi e vivi indicano una condizione di buona vitalità generale dell’individuo, mentre occhi spenti o offuscati indicano problemi di ordine psichico presenti da lungo tempo.
Massimo Forcellini
Gli occhi sono le finestre dello spirito (Shen). Occhi limpidi e vivi indicano una condizione di buona vitalità generale dell’individuo, mentre occhi spenti o offuscati indicano problemi di ordine psichico presenti da lungo tempo.
Nella visione analogica Taoista va fatta una distinzione fra occhio sinistro e occhio destro. L’occhio sinistro è Yang e rappresenta il sole, il destro è Yin e rappresenta la luna. L’occhio sinistro si apre e illumina ciò che lo circonda; questa luce si riflette poi indietro, nell’occhio stesso. Questo occhio rappresenta, quindi, l’emissione ed il ritorno indietro della luce. L’occhio destro, come la luna, rappresenta la riflessione; è legato alla capacità di assimilare il mondo intorno, alla riflessione su ciò che si è visto e alle modalità con cui si libera il risultato della riflessione.
L’occhio sinistro emette luce (Shen) nel mondo (come il sole), per cui esprime qualcosa di interno (intrinseco). L’occhio destro percepisce ciò che è riflesso dal mondo (come la luna), per cui esprime qualcosa di esterno (estrinseco).
Il sinistro è il modo con cui si vede il mondo, il destro è il modo con cui il mondo viene assorbito. Queste funzioni si sviluppano presto, dall’adolescenza ai 30 anni. L’area oculare rappresenta l’età attorno ai 30 anni, la zona del punto Yin Tang (terzo occhio) i 28 anni. A queste età si ha la consapevolezza del proprio valore, rappresentata dall’occhio sinistro.
In altre parole, l’occhio destro rappresenta il modo in cui l’individuo si proietta nel mondo, la sua capacità di socializzare. L’occhio sinistro è il sé, l’occhio destro è il mondo.